FakeBooks

Titolo: Il Tempo delle Castagne Vol. I
Sottotitolo: Dieta a base di castagne e produzione di gas alternativi: un manifesto per l’autosufficienza energetica
Autore: Riccardo Paccosi
Editore: Adelphi
Prima edizione: Settembre 2015
Copertina: rigida
Pagg. 795
Prezzo: 90
Descrizione: In una fase storica in cui si riducono di anno in anno reperibilità e sostenibilità dei combustibili fossili, in cui l’uso delle energie rinnovabili procede a rilento, l’ombra d’una crisi energetica senza precedenti si staglia minacciosa sul futuro. In questo saggio di divulgazione scientifica, Riccardo Paccosi descrive alcune esperienze, dislocate nei vari angoli del mondo, volte a imprimere una svolta risolutiva e rivoluzionaria alle politiche energetiche mondiali.
I gas biologici umani, infatti, si stanno dimostrando una fonte sicura, pulita, rinnovabile e a costo zero. Per mantenere la produzione di suddetti gas a un livello tale da sostenere il fabbisogno delle società industriali, è però necessario intervenire sulle abitudini alimentari dell’intera popolazione. Nello specifico, una dieta a base di castagne – oltre a ridurre drasticamente il problema etico e ambientale dello smodato consumo di carne – renderebbe ogni singolo cittadino non solo consumatore, ma anche produttore attivo di una capillare rete d’energia.

Titolo: Non solo Topolino
Sottotitolo: Guida alle letture consigliate e ricorrenti durante il più solitario e intimo degli atti quotidiani
Autore: Riccardo Paccosi
Prefazione: Roberto Calasso
Editore: Adelphi
Prima edizione: Gennaio 2016
Copertina: rigida
Pagg. 689
Prezzo: 70
Descrizione: Uno degli atti fondanti della civiltà umana e della sua riproduzione culturale – ci ricorda Roberto Calasso nella prefazione alla presente opera – coincide con l’atto individuale e solitario per eccellenza: leggere.
Non è dunque caso che un altro atto umano intimo e solitario – nonché pregno di retaggi culturali – quale è lo svolgere funzioni biologiche alla toilette, sia sovente accompagnato dalla lettura. In un certo senso, l’incontro di queste due azioni rappresenta la quintessenza pre-culturale dell’umano.
In questo imponente saggio, Riccardo Paccosi elenca le letture ricorrenti e consigliate durante l’atto di seduta alla toilette: dalla produzione fumettistica italiana realizzata su licenza Disney, fino ai testi filosofici di Emanuele Severino sul nichilismo.

Titolo: Grundrisse e Scorregge
Sottotitolo: Dialogo con due protagonisti degli anni ’70: fra teoria operaista e barzellette di Pierino
Autore: Toni Negri, Alvaro Vitali
Intervistati da: Riccardo Paccosi
Editore: Feltrinelli
Prima edizione: Aprile 2016
Copertina: brossurata
Pagg. 1.130
Prezzo: 120
Descrizione: Questo libro è la trascrizione di un dialogo a due voci, ideato e coordinato da Riccardo Paccosi, fra due dei maggiori protagonisti degli anni ’70 italiani: Toni Negri e Alvaro Vitali.
Sulla scia dei ricordi e degli aneddoti, Negri e Vitali ripercorrono quella fase storica: l’avvento del postfordismo, l’imporsi della commedia sexy a livello internazionale, la scoperta dei testi postumi di Marx denominati Grundrisse, l’ideazione della topica sequenza cinematografica in cui la fiammella dell’accendino viene posta dinanzi al sedere che sta per emettere un peto.
Una riflessione svolta attraverso due angolazioni molto differenti ma che riescono a trovare impreviste connessioni: il tema dell’operaio sociale, infatti, si connette al coevo imporsi di quell’immenso retaggio di narrazione orale che sono le barzellette di Pierino. In entrambi i casi, il General Intellect e la socializzazione dei processi produttivi irrompono prepontetemente nella storia delle società capitaliste occidentali.

Titolo: Dai Katanga a Er Pelliccia
Sottotitolo: Storia della guerriglia urbana in Italia: le tecniche, l’organizzazione, la regressione spontaneista
Autore: Riccardo Paccosi
Editore: Ponte alle Grazie
Prima edizione: Settembre 2016
Copertina: rigida
Pagg. 955
Prezzo: 110
Descrizione: La prima opera di ricostruzione storica, corredata da ampia documentazione fotografica, sulla genesi e gli sviluppi della guerriglia urbana in Italia. Dopo una panoramica storica sul XIX secolo e sulla prima metà del Novecento, in questo lavoro monumentale Paccosi si sofferma su tutte le forme di scontro di piazza venutesi a materializzare dal Dopoguerra sino a oggi: le forme dei cordoni e dei servizi d’ordine da parte dei cosiddetti “katanga”, la teatralizzazione dello scontro da parte delle Tute Bianche, fino ad arrivare alla forma spontaneista del “riot”. Quest’ultimo – di cui ricordiamo in Italia il materializzarsi durante gli scontri a Roma del 15 ottobre 2011, aventi protagonista Er Pelliccia – discende dai modelli di guerriglia sorti in Inghiliterra e in Francia e si basa sul paradigma innovativo del “come va, va”.

Titolo: Il manuale del Salto della Quaglia
Sottotitolo: Tutti i segreti di una tecnica millenaria, per vivere una sessualità felice e sicura
Autore: Riccardo Paccosi
Editore: Mondadori, Collana Gli Oscar
Prima edizione: Giugno 2017
Copertina: brossurata
Pagg. 630
Prezzo: 40
Descrizione: Per quanto l’informazione e la cultura sul tema della contraccezione abbiano negli ultimi decenni fatto passi avanti considerevoli, ancora per molte persone l’argomento implica tensione, dubbi etici, incapacità di vivere una sessualità felice e consapevole.
A volte, però, l’innovazione risiede in ciò che è antico. La prima tecnica anti-concezionale ideata dall’uomo – che in Italia è comunemente definita Salto della Quaglia – implica una grande padronanza tecnica, la necessità di un allenamento psico-corporeo costante.
In questo saggio di divulgazione scientifica, Riccardo Paccosi illustra nei dettagli operativi e pratici – corredati da disegni iperrealistici – gli aspetti più efficaci e al contempo poco conosciuti della tecnica del Salto della Quaglia.
Un libro che, secondo la scrittrice americana Janet Dried Cunt, “ogni donna dovrebbe regalare al proprio partner”.

Titolo: Indovina chi paga affitto
Sottotitolo: Sidney Poitier e Bello Figo: due modelli a confronto per analizzare la rappresentazione della lotta per i diritti civili nell’ambito della cultura occidentale
Autore: Riccardo Paccosi
Editore: Feltrinelli
Prima edizione: Novembre 2017
Copertina: rigida
Pagg. 920
Prezzo: 80
Descrizione: La lotta per i diritti civili – degli afroamericani negli Stati Uniti e degli immigrati africani in Europa – è anche storia della sua rappresentazione. A ogni passaggio storico di questo lungo e ancora non terminato processo di emancipazione, difatti, ha corrsiposto una speicifica trattazione all’interno dei linguaggi artistici e culturali.
In questo ampio saggio, Paccosi ripercorre le forme, gli stilemi e i paradigmi estetici della rappresentazione della lotta per i diritti civili, concentrandosi sulle due figure più rappresentative: l’attore americano Sidney Potier, già interprete del film Indovina chi viene a cena e il rapper afroitaliano Bello Figo, già autore della canzone Io no pago affitto.
Un’opera di storiografia culturale avvincente, epica, da leggere tutta d’un fiato.